Nuovi eventi delinquenziali e di inciviltà sono emersi negli ultimi giorni a Ferentino. Dopo la notizia del furto recente di alberelli nel parcheggio della Casa della salute, siamo a commentare il furto della fontana pubblica nel parco dell'Orto del Vescovo, in pieno centro di Ferentino. La fontana già rimpiazzata dal Comune nel punto in cui era in funzione quella portata via da ladri o vandali sempre più scatenati, è stata rubata qualche notte fa e, come raccontato dai residenti, per sradicarla i delinquenti hanno fatto anche danno, dal momento che sarebbe rimasta ad uscire acqua dalle tubature per qualche giorno e notte, fino a quando non è intervenuto il personale addetto per ripristinare la fontana, adattata, differente da quella precedente, ma pur sempre funzionante.

Lo scempio è stato consumato presso uno dei tre ingressi al parco dell'Orto del Vescovo, quello in via Suor Caterina Troiani, proprio sotto l'Acropoli. Ed allora bisogna porre subito rimedio per scongiurare accadimenti ancor più gravi in città, visto che oltre ai furti di alberelli, fiori e fontane, si registrano anche azioni vandaliche, vedi tra l'altro i danneggiamenti alle staccionate in vari punti della città, ma anche alla pubblica illuminazione, a proposito c'è un lampione in ghisa minaccioso lungo la centralissima via XX Settembre molto probabilmente danneggiato (se non fosse stato sistemato nelle ultime ore), specchi stradali danneggiati, bottiglie di vetro e vetro in frantumi qua e là, come pure le siringhe usate ritrovate nei parcheggi e nei pressi dei parchi. E poi ci sono gli incivili dei rifiuti.

Quelli che, fregandosene di tutto e tutti, scaricano rifiuti ovunque capiti. Ogni giorno vengono segnalate dai cittadini microdiscariche spontanee, le ultime sono venute alla luce a Madonna di Fatima nei pressi della chiesa, in un prato adiacente a via Stazione e lungo la via Francigena verso monte Radicino, in quest'ultimo caso la pattumiera tanto micro non è.