Nel fine settimana punte fino a quaranta gradi. Afa e grande caldo nei prossimi giorni in provincia di Frosinone e, più in generale, nel Lazio. Diverse le città colpite e, tra queste, proprio il capoluogo. Il bollettino delle ondate di calore, elaborato dal ministero della salute, segnala per Frosinone il livello 2 (bollino arancione) per la giornata di oggi e per quella di domani.
Vuol dire: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili (allerta dei servizi sanitari e sociali). Si prevede una temperatura massima percepita di trentasette gradi per oggi e di trentotto per domani.

L'afa e il caldo non daranno tregua neppure per la giornata di domenica. Così come si evince dalle previsioni elaborate dal Comune, tramite la sezione riservata al meteo. Si preannuncia un giorno caldo con una temperatura che potrebbe raggiungere i trentanove gradi con un soleggiamento per quattordici ore. Non ci sarà pausa neppure ad inizio della prossima settimana, stando sempre alle previsioni. Lunedì e martedì, a tal proposito, le temperature potrebbero raggiungere anche i quaranta gradi.

La tendenza indicativa, sempre stando all'elaborazione del meteo per il Comune capoluogo, è la seguente: «molto caldo ad inizio della seconda decade di agosto con apice dei valori massimi fino a trentotto/quaranta gradi su Frosinone tra domenica 11 e martedi 13. Possibile punta massima di quaranta gradi». E, guardando più avanti, si prevede un «calo termico di circa otto/nove gradi tra mercoledi 14 e giovedi 15. A seguire tempo ancora stabile, temperature nella normale media del periodo». Anche Frosinone, dunque, nei prossimi giorni sarà una delle città più roventi del Paese.