Il caldo non concede pause. Almeno nei prossimi giorni. In vista degli ultimi giorni della settimana sono previste temperature elevate. Per domani il bollettino sulle ondate di calore, così come si legge sul sito del ministero della salute, è di colore arancione. Ovvero, livello 2: temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili (allerta dei servizi sanitari e sociali). Si prevede una temperatura massima percepita di trentasette gradi.

Gli esperti, per i giorni di allerta dovuti al grande caldo, raccomandano di osservare regole utili a prevenire i rischi.
Nello specifico è consigliato di evitare, per quanto possibile, di uscire o comunque di prolungare l'esposizione nelle ore più calde. Vale a dire dalle 11 alle 18, soprattutto per quanto riguarda anziani, bambini e persone con patologie. L'indicazione, inoltre, è quella di bere acqua ed escludere gli alcolici e le bibite frizzanti o gelate.

Per quel che concerne il fine settimana dal sito del Comune di Frosinone, nella sezione riservata al meteo, si evince che saranno due giorni caldi con una temperatura che, nella giornata di domenica, potrebbe raggiungere i trentanove gradi (trentasette per sabato) con un soleggiamento per quattordici ore. Non ci sarà tregua neppure ad inizio della prossima settimana, stando sempre alle previsioni Lunedì, a tal proposito, le temperature potrebbero raggiungere anche i quaranta gradi.