Una ventata di aria nuova tra i banchi delle scuole dell'istituto comprensivo 1 di Ferentino presieduto dal dirigente Angela Marone. Il consiglio d'istituto ha deliberato per l'anno 2019-2020 l'adozione della divisa scolastica e il diario scolastico. Cominciamo dal diario d'istituto che sarà consegnato agli alunni il primo giorno di scuola (quindi s'invitano le famiglie a non acquistare prima). È economico (3 euro, da versare con la quota assicurativa annuale) e funzionale. Contiene all'interno l'agenda scolastica giornaliera e il calendario dell'anno scolastico: orario delle lezioni, contatti istituzionali, patto educativo di corresponsabilità, area quotidiana riservata alle comunicazioni scuola-famiglia, giustificazioni, richieste autorizzazioni uscite anticipate.

La copertina del diario sarà creata con i disegni degli stessi studenti, un'iniziativa senza dubbio originale. Per quanto riguarda la divisa, al posto del classico grembiule essa si compone di una felpa di cotone blu a manica lunga, con apertura a zip, senza cappuccio (per il periodo più freddo) e maglia polo di cotone a manica lunga e a manica corta. Invece per la parte inferiore della divisa il consiglio d'istituto ha deciso di non adottare un capo specifico, gli alunni potranno indossare jeans o pantaloni o pantacollant blu; su felpe e maglie spiccherà il logo della scuola.

«Al fine di supportare le famiglie nell'acquisto di articoli qualitativamente soddisfacenti chiariscono dall'IC1 – focalizzando l'attenzione sui prezzi applicati, sulla qualità del tessuto e sul servizio offerto, il consiglio, a titolo indicativo, ha individuato una ditta sportiva (è scritta nel sito ufficiale dell'Istituto). Tuttavia ciascuno potrà provvedere, qualora lo ritenga preferibile, in altro modo o presso altra ditta, avendo cura di rispettare le caratteristiche: colore, modello e logo scelto dalla scuola». Le nuove divise saranno indossate dal 2 ottobre.