È andato via in punta di piedi. Esattamente come ha sempre vissuto. Fabrizio Taglienti è morto ieri all'età di 50 anni, lasciando un vuoto incolmabile in tutte le persone che lo hanno amato o semplicemente frequentato. Avvocato, a Frosinone era molto conosciuto e apprezzato: intelligente, spiritoso, brillante, discreto, disponibile, generoso, altruista, buono. Una persona perbene. Ha combattuto come un leone contro un male subdolo. Un uomo che ha dedicato tutto se stesso al lavoro e alla famiglia.

Sempre con il sorriso sulle labbra, senza mai alzare i toni, con un'educazione che ha davvero pochi paragoni. Ieri mattina la notizia si è sparsa in un attimo in città e molti hanno voluto rendere omaggio a Fabrizio. E a tutta la sua famiglia: alla moglie Katia Cameracanna, che a Frosinone ha ricoperto il ruolo di assessore e di consigliere comunale. Ai figli Gianmarco e Matteo. Al papà Pio, al fratello Pierluigi, a tutti. Isabel Allende ha scritto «che non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo». E alla fine è proprio così, perfino in un momento terribile come questo.

Fabrizio Taglienti di ricordi ne ha lasciati moltissimi: tanti i colleghi avvocati letteralmente sconvolti dalla notizia della morte. D'altronde capivi immediatamente che tipo di persona fosse, bastava parlargli: la gentilezza si coniugava con la determinazione, l'umiltà con la profondità di pensiero di un uomo che aveva costantemente studiato e approfondito.
Un uomo che non lasciava nulla all'improvvisazione, consapevole che la differenza vera la fa la vita quotidiana.
E la sua risata contagiosa ha illuminato e continuerà ad illuminare il percorso di chi gli è stato accanto.

«Signore non ti chiediamo perché ce lo hai tolto, ma ti ringraziamo per avercelo dato». La frase di Sant'Agostino non è semplice da accettare quando c'è un lutto del genere. Però davvero Fabrizio Taglienti è stato un dono quotidiano.
Lui la differenza l'ha fatta con la semplicità e la genuinità, con quei piccoli gesti quotidiani che siamo abituati a dare per scontati. Ma sono proprio quelli a dare la misura dello Frosinone spessore di una vita e di una persona.

I funerali di Fabrizio Taglienti verranno celebrati oggi alle 16 presso la chiesa del Sacro Cuore. A tutta la sua famiglia le condoglianze di Ciociaria Oggi. Ciao Fabrizio, il tuo è stato un viaggio meraviglioso. Continua a sorriderci da lassù.