Ha finto di essere rimasto in panne con l'auto, una Volkswagen Golf, attirando l'attenzione di un trentanovenne che mai avrebbe pensato si trattasse di una trappola per essere rapinato. Prima della fuga e di andare ad acquistare la droga in una delle piazze di spaccio di Frosinone, ha minacciato e si è fatto consegnare pochi spiccioli da due minorenni. Ma i poliziotti sono riusciti a bloccarlo e denunciarlo. Accompagnato in ospedale è stato sottoposto all'esame tossicologico risultando positivo alla cocaina. Per lui, D.M, 20 anni di Ceccano, è scattata la denuncia per rapina, estorsione e guida sotto l'influenza dell'alcol. Gli uomini delle Volanti hanno provveduto, inoltre, a ritirare la patente di guida al giovane.

È quanto accaduto nella tarda serata di giovedì nella parte bassa del capoluogo. Alla sala operativa della Questura è arrivata una telefonata di un uomo che in preda al terrore ha riferito di trovarsi vicino a uno sportello bancomat in quanto vittima di un estorsore. Dopo qualche minuto una seconda chiamata di intervento dal quartiere Scalo, dove due minorenni, 15 e 16 anni, hanno dichiarato di essere stati rapinati da un uomo alla guida di una Volkswagen Golf. Dalla ricostruzione del racconto e dei fatti la prima vittima, un trentanovenne del capoluogo, ha sostenuto di essere stata fermata per strada da un ragazzo che ha simulato di essere rimasto in panne con l'auto, attirando appunto la sua attenzione. Ma quando il frusinate si è avvicinato per prestargli aiuto è stato minacciato e rapinato del portafogli: non soddisfatto dell'importo il rapinatore lo ha costretto a seguirlo e a fermarsi al primo bancomat utile per prelevare altri contanti.

Successivamente, sempre stando alle accuse, il ventenne, accortosi dell'arrivo della squadra volanti, coordinata dal dottor Flavio Genovesi,si è dato alla fuga ed incrociata la coppia di minorenni l'ha rapinata dei pochi spiccioli nella loro disponibilità per poi acquistare la droga in una delle note piazze di spaccio. Immediato l'intervento della volante sul posto ma il rapinatore si era già allontanato con la sua auto. Sono scattate così le ricerche e il rapinatore è stato intercettato in via Marittima a bordo del veicolo segnalato. Il ventenne è stato poi trasferito negli uffici della Questura dove è stato riconosciuto dalle tre vittime.