Polo sportivo Cereate, aggiudicazione provvisoria della gara d'appalto. Si conclude un lungo iter burocratico che ha portato l'amministrazione Cretaro a progettare a due passi dall'abbazia di Casamari un altro importante complesso sportivo di riferimento per l'intera provincia.

Dovranno passare trenta giorni perché l'aggiudicazione della gara d'appalto dei lavori al Cereate diventi definitiva. «Una buona notizia – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Augusto Simonelli - sicuramente molto importante per l'amministrazione che ha lavorato bene. Un traguardo che pone fine ad un iter burocratico iniziato tre anni fa: è questo un segno di continuità».

Era il 2016 quando la Giunta comunale approvò il progetto definitivo ed inviò una richiesta di finanziamento dell'opera all'Istituto del Credito sportivo. Qualche mese più tardi, venne contratto un mutuo con il Credito sportivo, nell'ambito del protocollo d'intesa Anci Ics per l'iniziativa Sport missione Comune. Alla fine del 2017 venne quindi affidato a seguito di gara europea il progetto esecutivo e assegnata la direzione dei lavori.

Seguì nel novembre del 2018 l'approvazione del progetto esecutivo per una spesa complessiva di un milione e 725.000 euro. «Lo stadio ha una pista regolamentare a livello regionale – ha spiegato Simonelli - ma potrà anche essere utilizzata dalle persone che vogliono fare una passeggiata. Il vecchio Cereate si trasformerà in un polmone verde che sarà luogo di ritrovo, al riparo dalle auto, dove fare sport tranquillamente. C'è in progetto anche la realizzazione di un campo da calcetto».

Non solo Cereate. In Centro si lavora al restyling del Polivalente. «Siamo riusciti ad ottenere un finanziamento di 50 mila euro che servirà a sistemare il campo esterno. Intanto, la Provincia si occuperà della palestra, mentre con fondi comunali si interverrà per il restyling».