Il Liceo "Martino Filetico" di Ferentino è continuamente in viaggio per volare sempre più in alto. L'istituto si caratterizza per una lunga e diversificata esperienza di internazionalizzazione, le prossime fermate saranno gli Stati Uniti e il Giappone.

Dal 27 ottobre al 10 novembre 2019 un gruppo di liceali partirà da Ferentino per lo scambio culturale con la Boylan School di Rockford negli Stati Uniti, scuola gemellata con l'Iis "Martino Filetico" da diversi anni.

Dal prossimo anno scolastico, oltre al progetto Erasmus+ "Steaming the 21st Glassroom", al secondo anno di vita, riservato allo studio delle discipline Steam, che coinvolge Belgio, Spagna, Lituania e Finlandia, l'Iis "Filetico" di Ferentino arricchisce l'offerta formativa nell'ambito dell'internazionalizzazione con due nuovi progetti Erasmus+.

È stato approvato un progetto Erasmus+ ka201, coordinato dall'Edmund Nicolau Technical College di Focsani in Romania, che coinvolge scuole partner di Lettonia, Grecia, Romania, Spagna, Turchia, Portogallo e tre Università che si occuperanno di training anche per i docenti, e metodologia: la Sapienza di Roma, una università rumena e una portoghese. Il progetto dura 3 anni. Un partenariato strategico per l'innovazione. Le lezioni saranno basate sull'uso di Open Educational Resources e programmazione con Arduino.