Andavano a buttare l'immondizia nei bidoni delle attività commerciali: furbetti della differenziata incastrati dalle telecamere e multati.

È partita a Roccasecca l'operazione condotta dalla polizia locale che, con l'aiuto di fototrappole, ha intercettato diversi cittadini non esercenti di attività commerciali, quindi non autorizzati, che hanno utilizzato i secchioni di piazza Mercato, destinati alla raccolta differenziata dei commercianti, per gettare i propri rifiuti. Per loro multe da 50 euro.

«Le fototrappole per incastrare chi non rispetta le regole sono attivate, testate ed operative in varie aree e, da ultimo, sono state installate in piazza Mercato, nelle vicinanze dei secchioni riservati alla raccolta differenziata delle attività commerciali ed hanno consentito di individuare i trasgressori, non commercianti, in possesso del "sacchetto selvaggio"», spiegano dal comune.

Ma non solo. Oltre alle attività informative, per evitare l'errato conferimento delle singole tipologie di rifiuti, il comando della polizia locale ha intensificato l'attività sanzionatoria dei comportamenti scorretti, elevando contravvenzioni a coloro che non rispettano il decoro della città.

Quindi tolleranza zero per i trasgressori. Ma ognuno deve fare la sua parte, l'invito del Comune è quello di segnalare comportamenti scorretti: «Chiediamo a tutti i cittadini la massima collaborazione rispettando meticolosamente il giorno e gli orari nei quali è consentita la raccolta differenziata, secondo il vigente calendario. Chiediamo, infine, di segnalare al comando di polizia locale, eventuali comportamenti poco corretti per evitare di trasformare il nostro bellissimo territorio in discariche a cielo aperto».