Isole pedonali, ci siamo. Dopo la proposta presentata dalla commissione ambiente sono state annunciate, nell'ambito degli interventi messi in atto dall'amministrazione per migliorare la qualità dell'aria e promuovere abitudini maggiormente ecosostenibili, le date e gli orari della pedonalizzazione nel capoluogo. Riguarda sia la zona alta che quella bassa del capoluogo. Si parte il 10 agosto, nei fine settimana. Almeno inizialmente perché l'idea futuribile è quella di arrivare, in maniera graduale, ad una pedonalizzazione permanente. Così come avevano sottolineato dalla commissione ambiente.
Le date e le zone
Dal 10 agosto al 15 settembre, l'area compresa dall'Arco Campagiorni alla chiesa della Annunziata sarà aperta ai soli pedoni secondo i seguenti orari: nella giornata di sabato dalle 20 alle 24 e la domenica dalle 19 alle 24, con esclusione dell'8 settembre per un'altra manifestazione concomitante in largo Turriziani e delle giornate in cui la farmacia Sorda, in piazza Valchera, effettua il turno di apertura (14 settembre). L'isola riprenderà, poi, dal 21 settembre al 30 novembre, con le medesime modalità, con esclusione del 13 ottobre, per altra manifestazione concomitante in largo Turriziani e delle giornate in cui la farmacia Sorda, in piazza Valchera, effettua il turno di apertura (domenica 20 ottobre e sabato 2 novembre, appoggio).
Per quanto riguarda, invece, la parte bassa del capoluogo, dal 10 agosto al 15 settembre sarà pedonalizzata l'area compresa dalla rotonda del campo sportivo fino a piazzale de Matthaeis, secondo i seguenti orari: nella giornata di sabato dalle 20 alle 24, mentre domenica dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24, con esclusione dei residenti il cui accesso sarà garantito, nell'area di via Aldo Moro, da via Po. L'isola riprenderà, successivamente, dal 21 settembre al 30 novembre nella sola giornata di domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con esclusione dei residenti.
Questi ultimi, intestatari del mezzo, potranno rivolgersi al comando della polizia locale in piazzale Europa (quartiere Selva Piana), muniti di fotocopia del libretto auto, per fare richiesta dell'apposito contrassegno. L'ufficio preposto al rilascio del bollino identificativo per i residenti è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e la distribuzione dei tagliandi autorizzativi inizierà lunedì 5 agosto.
Gli altri provvedimenti
Accorgimenti in relazione alle misure antinquinamento sono state annunciate dal primo cittadino di Frosinone Nicola Ottaviani in occasione dell'ultimo consiglio comunale. Riguardano, nello specifico, l'attivazione di due finanziamenti per le piste ciclabili e l'installazione di piante cosiddette "mangiasmog". Oltre all'avvio della settimana corta per le scuole e, da novembre, l'installazione di paline con indicatori elettronici nelle zone a traffico limitato.