Nastri bianchi e rossi e accesso vietato. Zona off limits nel palazzo comunale di Cervaro: questa la decisione del commissario prefettizio Monica Ferrara Minolfi che ha vietato l'accesso ai dipendenti e ai cittadini in una parte della zona vecchia dell'edificio. «Su disposizione del commissario prefettizio è severamente vietato oltrepassare questo limite», questo l'avviso scritto a penna dalla polizia municipale e apparso nei corridoi del palazzo comunale.

Una decisione che non poteva essere rimandata. Ieri mattina nell'edificio è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici dei vigili del fuoco e dell'ispettore della polizia giudiziaria che hanno anche acquisito le relazioni tecniche dei vigili del fuoco datati 2016. Tra le altre cose emerse sembrerebbe che negli anni non siano stati fatti i monitoraggi a seguito del dissesto. Monitoraggi utili per vedere se la situazione migliorava, si stabilizzava o peggiorava.

Il prossimo passo sarà lo spostamento degli uffici interessati. Nel passato già parte degli uffici erano stati trasferiti nell'altra area del municipio, ma molto probabilmente nei prossimi giorni saranno interdetti anche gli uffici anagrafe, servizi demografici e stato civile. Che dovranno essere trasferiti in nuovi spazi.

Nel 2016 l'amministrazione D'Aliesio aveva trasferito tutti gli uffici dalla nuova struttura a quella "vecchia" e solida: l'ufficio dei Servizi sociali, del Segretario, quelli della Parte finanziaria e degli Affari generali. Era il mese di aprile quando venne scoperto che i solai della parte moderna del comune si erano visibilmente abbassati.

Una situazione che aveva subito messo in allarme tutti. A quel punto il sindaco aveva emanato un'ordinanza di sgombero degli uffici e di messa in sicurezza della struttura. Ora l'intervento del commissario, il primo a cui dovrebbero farne seguito altri.