Erano in due. Uno certamente straniero, l'altro forse no. E violenti. Hanno puntato il noto Hotel Silva Splendid di via Nuova Italia pensando di fare il colpo grosso. Non si sono fatti scrupoli ad aggredire e picchiare selvaggiamente il portiere di notte per costringerlo a rivelare dove fosse la cassaforte. Che però non c'era. Alla fine hanno arraffato poco più di un migliaio di euro e sono fuggiti. Lasciando però molte tracce che il nucleo investigativo dei carabinieri ha subito rilevato.

Il blitz è scattato dieci minuti dopo le tre dell'altra notte. I banditi hanno forzato una finestra del piano ristorante e sono penetrati all'interno dove hanno sorpreso il portiere di notte, C. A., padre di tre figli, da tanti anni in servizio al Silva Splendid dove tutti lo considerano una persona di famiglia. I malviventi gli hanno subito rifilato due cazzotti e un calcio. Lui è finito a terra. Carponi lo hanno portato nel bagno, lo hanno imbavagliato e gli hanno legato le mani dietro la schiena. Volevano sapere dove fosse la cassaforte. Che l'albergo non ha; gli incassi vengono versati quotidianamente in banca attraverso la cassa continua. Cosa che evidentemente i banditi non sapevano.

Così si sono "accontentati" di trafugare il denaro che c'era in quel momento nei cassetti della reception, circa un migliaio di euro. Non solo. Prima di dileguarsi hanno rubato anche 250 euro dal portafogli del povero portiere. Un blitz durato una decina di minuti in tutto.

Superato un primo momento di shock, l'uomo ha dato l'allarme. Sul posto sono giunti i carabinieri di Fiuggi che hanno fatto intervenire i loro colleghi del nucleo investigativo per i primi rilievi scientifici. Gli stessi militari hanno chiamato anche un'ambulanza del 118. Il portiere è stato tranquillizzato e medicato. Non si è reso necessario il suo trasporto in ospedale.

«Sono stato in albergo con mia moglie per tutta la notte, una notte molto difficile - racconta l'ex parlamentare europeo e consigliere regionale Alfredo Pallone, la cui consorte è proprietaria del Silva Splendid - Siamo scossi per quanto accaduto al nostro collaboratore. Ringrazio i carabinieri per l'ottimo lavoro compiuto sin da subito: confermano di essere un punto di riferimento per l'Italia intera».