Nessun intervento di disinfestazione in città. La denuncia dei cittadini che lamentano la mancata operazione prevista per l'estate 2019. Molte le zone "invase" dalle fastidiose zanzare, specie all'interno del cimitero comunale. La città volsca è anche bagnata dal fiume Liri e quindi anche più esposta a una tale e importante presenza.

Sulla questione è intervenuta la consigliera di minoranza Maria Paola D'Orazio che dopo aver ascoltato i cittadini ha deciso di chiedere al sindaco un intervento per arginare il problema.
«In concomitanza del picco della stagione estiva -ha dichiarato- e, soprattutto dell'alto tasso di umidità che si registra con le temperature legate al periodo di caldo intenso, chiedo al sindaco Roberto De Donatis, di attivare gli uffici e il personale competente affinché venga effettuato il servizio di disinfestazione adulticida contro le zanzare».
A chiederlo è infatti la capogruppo consiliare del Pd che esorta il primo cittadino a provvedere in modo celere, a cominciare dalle zone limitrofe al corso del fiume Liri, in quei quartieri dove la vegetazione è particolarmente rigogliosa e nell'area del cimitero comunale.

«Come stanno già facendo diversi comuni della provincia è quanto mai opportuno che anche l'amministrazione di Sora si attivi per eseguire gli interventi di disinfestazione contro gli insetti alati -incalza la D'Orazio- E questo per evitare spiacevoli conseguenze legate agli effetti, spesso anche pericolosi, delle punture di zanzare tigre e simili, oltre che garantire la sicurezza e l'incolumità di cittadini, visitatori e turisti che in questo periodo, anche per eventi e appuntamenti serali, frequentano le vie della città oltre a quanti, quotidianamente, si recano al cimitero a far visita ai loro cari. Considerato, peraltro, che la procedura viene normalmente eseguita nel cuore della notte, comportando disagi minimi ai cittadini, ritengo che potrebbe essere attuata a breve termine». E conclude: «Chiedo al sindaco di individuare e incaricare la ditta, in modo tale da poter individuare subito le zone che maggiormente necessitano della disinfestazione».