Allerta caldo. Dopo quella di ieri, con una temperatura massima percepita che ha sfiorato i quaranta gradi, anche le previsioni per la giornata di oggi non lasciano dubbi. Sarà ancora grande caldo. Dal bollettino delle ondate di calore, così come si legge sul sito del ministero della salute, si evince che per il capoluogo oggi sarà un'altra giornata da bollino rosso. Livello 3, il massimo. Questo vuol dire «ondata di calore, condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali».

In termini di temperatura, dal sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, per Frosinone, oggi sono previsti trentacinque gradi alle 14, mentre la temperatura massima percepita sarà di trentotto. Per sabato, invece, l'indicatore sarà giallo. Livello 1 «condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Preallerta dei servizi sanitari e sociali». Frosinone, per oggi, rientra nei diversi comuni capoluogo colpiti dal grande caldo. Tra questi Firenze, Genova, Milano. E, ancora, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Bologna, Bolzano e Brescia.

Gli esperti, per i giorni di allerta dovuti al grande caldo, raccomandano di osservare regole utili a prevenire i rischi. Nello specifico è consigliato di evitare, per quanto possibile, di uscire o comunque di prolungare l'esposizione nelle ore più calde. Vale a dire dalle 11 alle 18, soprattutto per quanto riguarda anziani, bambini e persone con patologie. L'indicazione, inoltre, è quella di bere acqua ed escludere gli alcolici e le bibite frizzanti o gelate.