Anche ieri i lavori nel centro di Sora sono proseguiti speditamente con la stesa del nuovo asfalto in via Regina Elena e via Principe Umberto. Ma mentre gli operai sono all'opera per conto dell'Astral, tra i residenti di via Compre Alte cresce la rabbia.

Uno di loro, Aldo Massarone, spiega perché: «Il sindaco ci ha preso in giro quando è venuto qui ad assicurarci che i lavori sarebbero partiti prima in questa strada e poi in centro. Ci aveva dato la sua parola che la massima urgenza sarebbe stata per noi e invece ora vediamo il cartello del cantiere con la scritta "Compre Alte" collocato in via Regina Elena. È una vergogna! Noi abbiamo il grave problema della frana, qui non passano più mezzi come lo scuolabus e i furgoni del servizio della raccolta differenziata, viviamo continui disagi. I soldi destinati alla nostra strada sono stati dirottati sulle vie del centro perché così i lavori sono più visibili. E a noi ci hanno abbandonato?».

Il giallo del cartello, dunque. Che però il sindaco Roberto De Donatis derubrica subito a un errore nella cartellonistica: «Il finanziamento ottenuto era per via Compre Alte e via San Giuliano Sura, molto più lunga. Noi, considerando che i soldi per Compre Alte erano davvero pochi, nella prima ripartizione di finanziamento abbiamo previsto di rifare le strade che ne avevano più bisogno, via Regina Elena e via Principe Umberto, lasciando intatto il budget a disposizione per via Compre Alte. Questa è la storia, il resto sono strumentalizzazioni politiche alle quali non facciamo riferimento. La verità è che in questa città ogni opera che l'amministrazione "del fare" mette in campo viene criticata».

Quindi il sindaco annuncia: «I lavori a Compre Alte partiranno oggi e in più stiamo aggiungendo ulteriori risorse comunali per il problema della frana creata da uno smottamento naturale, un problema al quale questa amministrazione sta rispondendo. Abbiamo già incaricato un geologo per i sondaggi e, oltre ai lavori che eseguirà l'Astral, impiegheremo fondi comunali per sistemare con opere di sostegno lo smottamento e per asfaltare quel piccolo tratto di strada, altrimenti tutto il lavoro è inutile. Bene i cittadini farebbero a ringraziare questa amministrazione che ha preso in carico un problema enorme, con tanti altri simili che ci sono, dando la massima priorità a Compre Alte. Una volta che le opere verranno terminate -dice De Donatis- sono certo che i cittadini saranno contenti».