I tecnici di "Casa Italia" sono tornati in città per pianificare i nuovi passaggi da compiere per poter aprire il cantiere della scuola innovativa di via Napoli progettata dal gruppo dell'architetto Renzo Piano. La scorsa settimana il sindaco Roberto De Donatis ha incontrato nel suo ufficio di corso Volsci i tecnici del dipartimento che il governo nazionale ha istituito per promuovere la sicurezza in caso di rischi naturali.

È stata una lunga riunione, al termine della quale il primo cittadino di Sora si è mostrato soddisfatto annunciando che a settembre verrà eseguita la demolizione dell'ex mattatoio comunale al posto del quale sorgerà la nuova scuola firmata dall'archistar.

«Mercoledì abbiamo avuto un'importante riunione operativa che ha fatto il punto della situazione sul cantiere di Casa Italia, sia per la parte residenziale sia per la parte riguardante la scuola -spiega De Donatis- Erano presenti il direttore del dipartimento, il dottor Marino, e il responsabile del procedimento che si occuperà di supportare Casa Italia nelle attività di affidamento e di preparazione degli atti necessari, quindi della gara. Si è parlato anche delle prove geotecniche in corso, propedeutiche all'affidamento del progetto esecutivo, ma anche di altre iniziative collaterali. Parliamo di accordi sia con l'Unicas che con il Consiglio nazionale dell'ordine degli ingegneri per promuovere, attraverso gli studi della vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente, la buona pratica dell'attivazione del bonus sismico per mettere in sicurezza le proprie abitazioni e i propri edifici. Aspetti legati alla protezione civile che vedono affianco dei soggetti già rappresentati, oltre a Casa Italia, la Consulta del sociale di Sora, le scuole. Insomma, le varie articolazioni della nostra società parteciperanno a un'azione di conoscenza più approfondita delle attività inerenti il nostro piano di protezione civile. Queste ulteriori attività connesse all'importantissimo cantiere - conclude il sindaco De Donatis - troveranno poi un momento di maggiore approfondimento e di promozione in un convegno che realizzeremo a ottobre».