«Un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per l'umanità». Era il 20 luglio 1969 e queste furono le parole pronunciate dall'astronauta americano Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, mentre posava i piedi sulla Luna per la prima volta nella storia dell'umanità. Sono trascorsi esattamente 50 anni da quell'evento storico, seguito in diretta da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

«Questa avventura straordinaria la andremo a ripercorrere mercoledì 7 agosto nella meravigliosa Rocca Janula, insieme all'associazione astronomica di Campo Catino, attraverso filmati e spiegazioni di esperti - spiega l'assessore alla Cultura del Comune Danilo Grossi. Durante la serata a ingresso libero, inoltre, saranno proposti brani musicali e letture dedicate alla luna, che nei secoli hanno ispirato i migliori tra scrittori, poeti e cantautori».

Per i bambini, inoltre, sarà allestita un'area didattica, con racconti astronomici e attività che stimoleranno il loro interesse verso il cielo stellato. «Voglio ringraziare la Banca Popolare del Frusinate - conclude l'assessore Grossi - sponsor unico del progetto "Alla scoperta della Luna", per aver accolto da subito la nostra proposta. È fondamentale e indispensabile che un istituto di credito del nostro territorio, come la Banca Popolare del Frusinate, voglia mettere a disposizione risorse per sostenere iniziative di qualità; la Banca Popolare del Frusinate è sempre stata sensibile alle tematiche culturali.

E non posso che ringraziare Ezio Di Francia e Federica Scardamaglia, che da subito hanno avuto questa bella intuizione mettendo in campo tutto il proprio entusiasmo e le proprie capacità, oltre naturalmente al consigliere comunale Paolo Iovine che, come sempre, sta mettendo a disposizione le proprie capacità per organizzare eventi di qualità per la città di Cassino».