A seguito di una densa attività investigativa, iniziata circa sei mesi fa quando una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Frosinone in una piazzola di sosta nel tratto di competenza autostradale aveva multato un'auto parcheggiata, perchè sprovvista di copertura assicurativa, gli operatori nel redigere il relativo verbale, procedevano ad accertamenti circa il proprietario del veicolo che risultava essere R.P.G. 32enne, nato a Salerno, ma residente in provincia di Rovigo.

Lo stesso  è risultato essere intestatario di ben 77 altri veicoli, la maggior parte dei quali sprovvisti di assicurazione e revisione. Inoltre, attraverso le interrogazioni dei numeri di targa, è emerso che ogni volta che i veicoli erano stati fermati e controllati, alla guida vi erano sempre rom o cittadini extracomunitari con precedenti per reati contro il patrimonio o simili. Addirittura, spesso, all'Alt gli occupanti avevano ingaggiato sparatorie con le Forze dell'Ordine.

Tutti gli elementi hanno portato gli inquirenti a considerare R.P.G  un prestanome al "soldo" dei malavitosi. Circostanza supportata dal fatto che presso l'INPS, lo stesso non risultava svolgere alcuna attività lavorativa e  di conseguenza, non aver percepito alcun reddito negli ultimi cinque anni.

Alla luce di ciò, tutti i mezzi sono stati radiati d'ufficio, con l'inserimento presso la Banca Dati per la ricerca/rintraccio al fine di procedere al sequestro amministrativo dei veicoli, ritiro delle targhe al fine di impedirne l'ulteriore improprio utilizzo.