Negativo anche il secondo report dell'Arpa Lazio sui campioni di suolo dopo l'incendio della Mecoris. L'agenzia regionale ha diffuso gli esiti sui campioni di terra prelevati nelle aree di potenziale ricaduta delle sostanze inquinanti sprigionatesi dal rogo dell'azienda di rifiuti. I rilievi hanno riguardato otto punti e sono stati effettuati sulla base dei prelievi del 3 luglio.

Così come avvenuto per i primi esiti analitici dei campioni analizzati nella stessa data, tutte le sostanze nocive risultano al di sotto dei limiti di legge. Per le diossine, a fronte di un limite di 10 nanogrammi per chilo, i campioni analizzati in loco presentano valori che oscillano tra 1,01 e 0,52. Per i policlorobifenili, rispetto al limite di 0,06 microgrammi, il valore massimo si è attestato a 0,0050 e quello minimo a 0,0032.

Sotto la norma anche i valori relativi agli idrocarburi policiclici aromatici, quali pyrene, benzoatracene, cerysene, benzofluorantene, benzopirene, indenopyrene, dibenzoantracene, benzoperilene, dibenzopyrene. «I valori rilevati - spiegano dall'Arpa Lazio - risultano conformi ai limiti previsti». Tuttavia, le analisi continueranno ancora per meglio valutare la ricaduta sul suolo delle sostanze eventualmente sprigionatesi in occasione dell'incendio divampato il 23 giugno nello stabilimento che ha sede nella zona dell'aeroporto di Frosinone.

«Gli esiti analitici dei campioni di ricaduta sulla vegetazione - informa l'Arpa - saranno pubblicati, non appena pronti, in successivi aggiornamenti del presente documento, fino alla redazione del rapporto tecnico conclusivo».

Anche i dati diffusi dal Comune di Frosinone attraverso le analisi condotte sul suolo dall'università di Roma Tor Vergata avevano dato esito negativo. L'obiettivo di rendere noti i dati è quello di rassicurare la popolazione, i residenti e le aziende agricole della zona, alle quali, per precauzione, il Comune, con un'ordinanza, aveva interdetto fino al luglio la raccolta e la lavorazione dei prodotti agricoli, suscitando le proteste delle associazioni di categoria.