Tragedia all'ospedale di Frosinone. Un uomo di 42 anni, un ex militare di Torrice, è morto cadendo da una finestra della struttura sanitaria. È finito su un terrazzo, sul lato dell'ingresso del Fabrizio Spaziani. Inutile ogni soccorso, il giovane è morto sul colpo. È stato identificato in Marco De Santis. Il fatto è successo nel tardo pomeriggio di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Frosinone e i vigili del fuoco per il recupero della salma, che ora è a disposizione del magistrato di turno. Dai primi accertamenti, condotti dai carabinieri e dalla struttura sanitaria, l'uomo non era un ricoverato, ma era un paziente giunto al pronto soccorso da qualche giorno. Era in attesa di ricovero e di trattamento specialistico. Ultimamente aveva dei problemi di salute. Si stava cercando un reparto dove poterlo accoglierlo e prenderlo in cura.

Stando alle prime verifiche effettuate nell'immediatezza dei fatti, si sarebbe lanciato dal quinto piano dell'ospedale approfittando di una finestra lasciata aperta. Sarebbe riuscito a eludere la sorveglianza del personale e anche dei familiari che lo avevano seguito fino in ospedale. L'ipotesi del suicidio resta la più probabile.  A chiarirla saranno, comunque, le indagini affidate ai carabinieri di Frosinone. A scuotere la calda domenica di luglio con il solito viavai di gente per andare a trovare i propri cari o gli amici ricoverati sono stati i suoni delle sirene. Ma quando carabinieri, polizia e vigili del fuoco sono arrivati all'ingresso dell'ospedale non c'era più niente da fare per il giovane. La tragedia si era già consumata tra l'incredulità generale di ricoverati e personale dello Spaziani.

In base agli elementi raccolti, l'uomo, accompagnato dai familiari, era stato al pronto soccorso. Dove era stato visitato anche da uno psichiatra. Doveva essere ricoverato per alcuni accertamenti clinici. E, proprio durante questa attesa, il giovane è riuscito a sfuggire al controllo dei parenti e a salire fino al quinto piano. Ed è da lì, trovata aperta una finestra, forse lasciata così per il gran caldo di questi giorni, che ha deciso di farla finita. Una volta giunti sul posto carabinieri e vigili del fuoco, un gruppo di curiosi, tra visitatori e gente di passaggio, si è fermato per assistere a quanto stava accadendo. De Santis, ex militare, aveva effettuato anche delle missioni all'estero. Un'esperienza che lo aveva fortemente provato e, per certi versi, anche cambiato, almeno a sentire chi lo conosceva. Ma la tragedia di ieri ha lasciato tutti scossi. Ora bisognerà attendere le decisioni del magistrato di turno per il via libera ai funerali. Per Torrice, intanto, un'altra tragedia dopo quella di Daniele Arduini, 19 anni, il rapper precipitato dal multipiano di viale Mazzini lo scorso maggio. Anche in quel caso era stata una caduta, durante un esercizio di parkour.