Tra gli argomenti all'ordine del giorno, nella seduta di ieri mattina della commissione di pubblica istruzione, cultura, sport e tempo libero, c'era anche la questione legata al servizio scuolabus. Una vicenda che, in queste ore, sta facendo discutere. Dai banchi dell'opposizione i consiglieri Angelo Pizzutelli (Partito Democratico) e Daniele Riggi (Partito Socialista  Italiano) avevano, nei giorni scorsi, lanciato un grido d'allarme parlando di rischi legati a un eventuale taglio. Il nodo è quello delle risorse economiche.

Angelo Pizzutelli, componente della commissione e capogruppo Pd, sottolinea che, pur comprendendo i problemi economici, trova errato il possibile taglio sul servizio poiché, sottolinea, «nel contempo si mantengono gli standard per altri tipi di servizi. Come quelli legati agli eventi». Per Daniele Riggi «la vicenda è preoccupante, così come lo è lo stato generale dei servizi in questa città. A fronte di tasse sempre più elevate versate dai cittadini diminuiscono i servizi erogati.

I Comuni che hanno scelto di intraprendere la strada di rientro dal dissesto finanziario devono pretendere a livello nazionale una ridiscussione dei parametri con cui si possono gestire questi piani». Il servizio scuolabus riguarda le scuole materne ed elementari. La commissione tornerà a discutere della tematica in occasione dell'appuntamento fissato a lunedì 15 (inizio in programma alle 9).