È notizia di ieri che il Comune si è attivato per garantire le corse dei mezzi pubblici, con l'azienda Magni, dalla città alla nuova sede dell'Inps. Fin qui tutto bene, una buona notizia.
«Sono tanti i cittadini in questo mese, soprattutto anziani che stavano riscontrando molte difficoltà per raggiungere la nuova sede dell'Inps -si legge in una nota dell'Ente- La scelta di spostare un ufficio così richiesto dall'utenza, soprattutto di una certa età, fuori del centro cittadino, è stata una scelta sicuramente infelice. Ma come sta avvenendo in altri campi questa amministrazione lavora quotidianamente non per recriminare ma per risolvere i problemi».

E così in questi giorni è finalmente attivo il servizio di autobus che porta i cittadini dal centro città con partenza in piazza san Benedetto ai seguenti orari: 8.30 – 9.40 – 11.10 – 13.00 (orario estivo). 8.30 – 11.10 – 14.00 (orario periodo scolastico) «Ringrazio Magni Autoservizi – commenta l'assessore al commercio e trasporti Chiara Delli Colli – perché si è messa a disposizione e ha lavorato con l'amministrazione comunale in questi giorni per mettere a punto questo servizio essenziale per i tanti cittadini che lo richiedevano. È chiaro che arrivare in corsa e dover risolvere le problematiche non è facile ma siamo contenti che in questo caso siamo riusciti a colmare il gap di servizi essenziali per chi non è automunito».

Ma qualcuno ha fatto i conti male, forse, perchè gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono sfuggiti. «Chi ha "organizzato" questi orari molto probabilmente non ha mai avuto bisogno degli uffici Inps -ironizza un anziano dopo aver saputo degli orari di partenza dei mezzi Intanto l'Inps apre alle 8.30 e chiude alle 12, quindi le corse alle 13 e alle 14 non servono proprio a nessuno. Poi pur partendo con quelle delle 11.10 mentre si arriva c'è circa mezz'ora per sbrigare le pratiche, e può anche essere che siano sufficienti ma a occhio e croce e per esperienza direi proprio di no. Aggiungiamo pure che se uno parte con l'autobus delle 9.40 e non ce la fa ad uscire in un'ora e mezza, praticamente torna ad ora di pranzo. Un'organizzazione certosina. Sarebbe stato molto più facile e utile mettere una corsa all'ora dalle 8.30, 9.30, 10.30, 11.30. Credo che mettere due corse in un orario in cui gli sportelli sono chiusi non sia proprio una mossa intelligente, mi sembra una bella svista».