Fuoco e paura vicino ai binari. Ieri mattina, alle prime luci dell'alba, un gabbiotto privo di porta d'ingresso e di divieto d'accesso, lungo i binari della Sora-Cassino, ha preso fuoco. Sul posto, intorno alle ore 5 del mattino, in zona San Giuliano, sono arrivati i vigili del fuoco della sede distaccata di Sora. Un residente racconta: «Quando sono passato per andare al lavoro l'aria era irrespirabile, tanto era il fumo e la puzza di bruciato, forse per questo il vicinato, svegliandosi per il forte odore, ha chiamato i pompieri per far spegnere un incendio appiccato proprio a ridosso dei binari».
L'uomo che ha visto l'intervento dei vigili del fuoco ha anche descritto una situazione ai limiti della decenza. Proprio all'interno di quel gabbiotto, forse utilizzato un tempo come rimessa di deposito attrezzi, da diversi mesi è presente un materasso, una poltrona ed i residenti spesso hanno visto dei movimenti sospetti, proprio a pochi passi dai binari.
Forse in quel "buco" ci abitava qualcuno, esposto ai cambiamenti climatici ed a tutte le criticità di chi non ha un tetto sotto cui dormire decorosamente. Ieri, lo spazio si presentava totalmente annerito dalla nube sprigionata nella notte; del materasso erano rimaste solo le molle ed una sedia di plastica si è squagliata a metà. Una condizione di vita che riporta a storie difficili, vissute ad un palmo dai binari.