La proposta di delibera sul divieto della plastica monouso all'interno degli edifici comunali viaggia verso il consiglio. Dopo il parere favorevole espresso dalla commissione Pubblica istruzione, cultura, sport, politiche giovanili, affari generali e legali è arrivato, nei giorni scorsi, anche quello della commissione Ambiente e trasporti. Una proposta presentata dal consigliere Daniele Riggi, sulla scia di quella elaborata dai Giovani socialisti, che nella sostanza prevede, così come aveva spiegato lo stesso esponente del Psi, «l'eliminazione totale dell'utilizzo di materiale plastico monouso negli edifici di proprietà del Comune di Frosinone e l'inserimento di disposizioni che disincentivano l'utilizzo del medesimo materiale nelle procedure di gara per forniture e servizi bandite dall'ente».

Riggi spiega che «ho ritenuto opportuno farmi promotore di questa proposta di deliberazione nel nostro Comune perché credo che iprimia doverdareesempiosulla tutela ambientale siano le istituzioni, specialmente in un territorio come il nostro dove l'emergenza ambientale è ai primi posti dell'agenda politica». Quello della tutela ambientale è un tema di stretta attualità e particolarmente sentito dalla cittadinanza. La proposta di delibera Plastic free rientra nell'ambito di un processo di salvaguardia ambientale che, sottolinea Riggi, èpresente nell'agenda di governo dell'Unioneeuropa «maperessere efficace necessita, soprattutto, di un'impronta locale».

Sul tema è in programma, in questa settimana, un appuntamento nella zona alta del capoluogo organizzato dalla federazione dei giovani socialisti. Spiegano che l'obiettivo è quello di sensibilizzare gli amministratori e i cittadini ai problemi ambientali legati alla produzione e all'utilizzo della plastica monouso. L'appuntamento è in programma giovedì 11 luglio, presso Grid (corso della Repubblica), a partire dalle 18.30. Si discuterà della campagna globale contro l'utilizzo della plastica monouso e della proposta di deliberazione presentata al Comune di Frosinone dal consigliere Daniele Riggi.