La montagna di Filettino piace e ancor di più se si organizzano nell'arco dell'anno manifestazioni che catturano la curiosità dei turisti, alcuni dei quali acquistano casa, e proprietari di seconde case. Tale tesi è confermata dalla titolare dell'agenzia "Immobiliare Filettino" Maria Rosaria Landolfi.

«Negli ultimi anni a Filettino - ci riferisce - si è riscontrata una stabilizzazione del mercato immobiliare delle vendite e delle locazioni a carattere stagionale. Il bacino di utenza maggiormente interessato è quello della Capitale e del litorale laziale». «L'idea di una montagna ben strutturata nelle attività, resa con successo dalle programmazioni offerte dal "Rifugio Viperella", attira una notevole attenzione sulla zona e l'eventuale estensione di tali iniziative gioverebbe all'ottenimento di una maggiore risonanza».

Naturalmente a Filettino ci sono anche altre associazioni ("Costis Ardua", "Coro Monte Viglio") che riescono ad organizzare eventi che richiamano sempre molta gente. Bravi.