In alcune regioni i saldi sono già partiti. In altre, la maggioranza, scatteranno domani. E tra queste c'è il Lazio dove ci sarà l'opportunità di acquistare articoli a prezzi scontati fino al 15 agosto.

«Guardando al calendario - sottolineano da Konsumer, associazione di consumatori - emerge che i ribassi avranno una durata maggiore in regioni come il Friuli Venezia Giulia, la Puglia e la Sicilia. Dureranno meno, invece, nel Lazio, nella Provincia Autonoma di Bolzano e in Valle d'Aosta».

Secondo le stime dell'ufficio studi di Confcommercio quest'anno per l'acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media poco meno di 230 euro (circa 100 euro la spesa media pro capite) per un valore complessivo di circa 3,5 miliardi di euro. Ad acquistare in saldo saranno, invece, circa 15,6 milioni di famiglie.

La corsa ai saldi anche in provincia di Frosinone, dunque, partirà domani. I saldi sono una tradizione italiana, anche se nel corso dell'anno non mancano altri momenti particolari per acquistare. Come quelli "importati" dall'estero. Ad esempio, tra le giornate dedicate alle scontistiche, durante l'anno, ci sono il black friday e il cyber monday, ormai entrati negli appuntamenti anche dell'Italia