Rischio incendi tra danni al patrimonio forestale e pericolo per l'incolumità pubblica e privata. Arriva l'ordinanza del sindaco Alfieri.

«La piaga degli incendi boschivi -dichiara il sindaco- richiede un impegno responsabile e congiunto tra istituzioni, associazioni di volontariato e cittadinanza. Un impegno che deve partire necessariamente da una prevenzione attiva del fenomeno, fatta di procedure e accorgimenti concreti, pianificati per far fronte sul nascere alla comparsa dei focolai e preparare le condizioni migliori per gestire eventuali criticità in atto».

«I divieti e gli obblighi contenuti nell'ordinanza -è il commento del consigliere con delega alla protezione civile, Gianfranco Graziani- sono degli strumenti fondamentali per scongiurare il rischio degli incendi boschivi, ma sono efficaci solo se trovano pieno riscontro nelle azioni quotidiane dei singoli cittadini. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Ringrazio fin d'ora le associazioni di volontariato e la protezione civile locale per il lavoro svolto in questi anni al servizio della comunità palianese e per la piena disponibilità mostrata per affrontare al meglio questa estate 2019».