Dopo il varo della giunta e il primo Consiglio comunale con la convalida degli eletti, ieri è iniziata la prima settimana di lavoro effettivo per il sindaco Salera. Dapprima un blitz mattutino, poco prima delle 6, nel capannone degli operai della manutenzione: con loro si è recato nel quartiere San Bartolomeo dove da ieri hanno preso il via gli interventi di manutenzione.
«Poi -racconta il primo cittadino all'unisono con il suo delegato all'ambiente e alla manutenzione Emiliani Venturi- abbiamo seguito gli operai della De Vizia per lo spazzamento della città e abbiamo scoperto rifiuti abbandonati da cittadini di altri comuni: grazie ad una lettera trovata all'interno siamo riusciti a risalire ad un cittadino del comune di Sant'Andrea del Garigliano che grazie ai vigili abbiamo provveduto a sanzionare. Conoscere come si muove la macchina amministrativa, a partire dal lavoro di tutti i dipendenti, non solo all'interno del Palazzo Comunale, ci permette di capire ed intervenire al meglio».
E intanto, a proposito degli interventi a San Bartolomeo, interviene anche il consigliere della zona Edilio Terranova, che spiega: «Dopo tre anni di amministrazione comunale e due campagne elettorali una nel 2016 ed una nel 2019, intervallata da un mese di solo ascolto di un ex assessore, il consigliere comunale Mario Abbruzzese si è accorto che il nostro quartiere necessita di particolare attenzione soprattutto in merito alla sicurezza. Sono felicissimo che finalmente anche il centro destra unito, nella persona di Mario Abbruzzese, candidato a Sindaco in quest'ultima campagna elettorale, sia arrivato a percepire che il quartiere San Bartolomeo ha bisogno di essere al centro dell'attività politica dell'amministrazione comunale. Dobbiamo forse ricordargli che la precedente amministrazione, sotto il suo indirizzo politico non è riuscita, in tre anni, ad utilizzare i fondi di un progetto già finanziato dalla Regione Lazio per la videosorveglianza nella città di Cassino per circa 650.000 euro, ed ora chiede alla nuova maggioranza di attivarsi al più presto per dare delle risposte significative in merito alla sicurezza. Stia certo il consigliere Abbruzzese che la nuova maggioranza saprà dare decoro e risposte di cui la città ha bisogno, non è abituata solo ad ascoltare. I nostri concittadini non hanno bisogno di spot e di proclami con video filmati, ma hanno bisogno di fatti. Sono questi gli argomenti che ha a cuore il Sindaco Enzo Salera, e lo ha dimostrato in una settimana, facendo intervenire Acea nella sostituzione di un tratto della tubazione dell'acqua che pur se obsoleta e fatiscente da diversi anni, non si capisce bene il motivo, non veniva ancora sostituita. Ringrazio personalmente la solerzia dell'ingegner Paolo Mallozzi e Di Meo».