La scalinata del santuario dei padri Passionisti torna a risplendere. E lo fa grazie all'impegno di cittadini volontari che sabato scorso si sono dati appuntamento di buon mattino per iniziare i lavori. Una giornata ecologica voluta e organizzata dall'associazione "Cambiamo Pontecorvo" che poco più di una settimana fa ha inaugurato ufficialmente la propria sede nella città fluviale.

Un evento organizzato non per fini propagandistici, ma per l'azione a favore della città da un livello di discussione con le "parole" a quello dei "fatti". Il gruppo di volontari si è armato di scope, decespugliatori, sacchi per la spazzatura e tanta buona volontà. Dopo una prima colazione si sono recati sul posto riuscendo a ripulire completamente la scalinata che, al termine dell'operazione pulizia, sembrava totalmente irriconoscibile.

Scomparse le erbacce e i rovi cresciuti sul posto in tanti e che nel tempo avevano avvolto tutto il percorso, in molti sono rimasti stupiti dalla bellezza di quella zona che è tornata a risplendere. Una mattinata di lavoro, finita tra la gioia collettiva di chi, dopo esser stato sotto il sole per ore è riuscito a raggiungere un risultato importante per l'intera comunità. Un impegno collettivo per tutto il territorio.

Un'iniziativa che rientra nell'intenzione generale del movimento di promuovere la partecipazione.
Da parte del movimento ci tengono a esprimere un sentito ringraziamento nei confronti di «tutti i cittadini e le realtà che hanno contributo per la realizzazione di questa giornata», ringraziamento esteso anche «all'amministrazione comunale nella persona del vicesindaco e assessore all'ambiente Nadia Belli per la raccolta dei rifiuti».
Un'iniziativa che non si concluderà con la scalinata dei padri Passionisti. Infatti dal movimento "Cambiamo Pontecorvo" hanno chiarito che «queste giornate ecologiche non sono limitate a un posto, ma c'è la volontà di ridare luce a tanti luoghi del cuore». Luoghi cari a tutti i cittadini pontecorvesi.