Primi incendi alla vegetazione, intervento provvidenziale del Radio Soccorso Anagni. Ieri mattina, poco prima di mezzogiorno, un automobilista ha telefonato avvertendo di un principio d'incendio in fase di sviluppo tra la folta vegetazione che circonda entrambi i lati della strada provinciale Bersò Rio. La strada, che collega il centro cittadino con la popolosa contrada di Prato San Filippo, è percorsa quotidianamente da centinaia di automezzi, e qualcuno addebita l'accaduto a un automobilista che potrebbe aver gettato un mozzicone dal finestrino della sua vettura.

Fatto sta che, dopo l'allerta, la centrale operativa regionale ha girato la richiesta ai volontari del Radio Soccorso Anagni. Da qui la pattuglia di servizio si è immediatamente portata sul posto. Le fiamme, a causa della calura del periodo e del vento che ne favorivano la propagazione, avevano già aggredito una vasta area, minacciando di estendersi e mettendo in pericolo alcune abitazioni vicine.

I volontari del presidente Giordano Bruno hanno operato con la consueta professionalità e hanno avuto ragione delle lingue di fuoco. La zona è stata poi messa in sicurezza.