Una folla silenziosa e commossa ha accompagnato Simona Viselli nel suo ultimo viaggio terreno. Si sono svolti ieri mattina i funerali della giornalista deceduta nella sua abitazione sabato scorso dopo essere stata al pronto soccorso perché accusava dolori al torace e allo stomaco. Familiari, amici e tanti conoscenti hanno voluto rendere l'estremo saluto alla donna che, a soli quarantasei anni, è stata stroncata da un malore, una vicenda sulla quale la Procura di Frosinone ha aperto un fascicolo d'inchiesta iscrivendo sul registro degli indagati quattro medici dell'ospedale San Benedetto di Alatri. Una morte da chiarire quella di Simona; la magistratura vuole capire se la tragedia avrebbe potuto essere evitata, se fosse stato possibile comprendere subito cosa stesse accadendo alla donna quando è giunta al pronto soccorso con dolori al torace e allo stomaco.

Poche ore dopo il rientro nella sua abitazione di Colle Frattuccio, lo stato di salute della giornalista è peggiorato. Sua madre ha cercato di accudirla ma ad un tratto il suo cuore si è fermato. In pochi attimi il tragico epilogo: nulla hanno potuto fare gli operatori sanitari del 118 che, giunti sul luogo, nonostante i tentativi di rianimare la donna, hanno dovuto purtroppo constatarne la morte. Martedì è stato effettuato l'esame autoptico dalle cui risultanze si attendono indicazioni precise sul decesso di Simona Viselli, relazione che insieme a testimonianze e altre informazioni raccolte dagli inquirenti consentirà di accertare eventuali responsabilità.

Ieri, nella collegiata di Santa Maria Maggiore gremita, don Luigi ha officiato la cerimonia funebre soffermandosi sul ricordo della giornalista, collaboratrice per diversi anni del quotidiano "La Provincia" con cui lavorava dopo la scomparsa del padre Giosué che per primo aveva collaborato con il giornale per la zona di Ceprano. Simona, una donna molto conosciuta, attiva, piena di vita, lascia un grande vuoto nella sua famiglia e nell'intera comunità cepranese, che ha apprezzato il suo impegno civile per le vicende del paese e la rimpiange in attesa di conoscere la verità sulla sua dolorosa scomparsa.