Ancora al lavoro le squadre di vigili del fuoco per domare l'incendio divampato oggi pomeriggio intorno alle 17.30 nello stabilimento Mecoris nella zona dell'aeroporto. Colto da malore l'amministratore della società, accompagnato con un'ambulanza in ospedale per accertamenti.

Massima allerta non solo a Frosinone, dove il sindaco ha emanato un'ordinanza, ma anche nei comuni limitrofi di Ferentino, Ceccano e Patrica dove i sindaci hanno invitato comunque i cittadini a tenere porte e finestre chiuse in via precauzionale.

Intanto dal Cotral fanno sapere che domani (lunedì 24 giugno) potranno esserci notevoli disagi al servizio di trasporto pubblico: il deposito dei mezzi Cotral, infatti, si trova a soli 500 metri dal luogo dell'incendio e quindi molti autobus non potranno essere utilizzati in quanto "contaminati" dal fumo sprigionatosi dal rogo. 

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, a seguito dell'incendio sviluppatosi nel pomeriggio nell'area industriale di Frosinone, all'interno di una azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti speciali, la Mecoris (segnatamente in via delle Centurie, a poca distanza dalla località il Casale), ha adottato un'ordinanza contingibile e urgente con la quale si invita la popolazione, in via precauzionale, a tenersi lontano dal sito per un raggio di almeno 2 km, fino al momento in cui le fiamme saranno domate da parte dei Vigili del fuoco, intervenuti sul posto. Si invitano, contestualmente, i cittadini a tenere chiuse finestre e portoni esterni, unitamente alla disattivazione degli impianti di condizionamento ed areazione elettrica, fino al momento in cui sarà dichiarata cessata l'allerta, con successivo provvedimento del Sindaco. "È necessario adottare tali accorgimenti in via precauzionale, in quanto ancora non abbiamo certezza della tipologia speciale dei rifiuti in combustione - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - Si chiede, quindi, la necessaria collaborazione informativa attraverso i canali della comunicazione, per tenere aggiornata la cittadinanza sulle eventuali necessità del caso".

Al momento l'incendio è ancora in atto, sono impegnate cinque squadre del Comando di Frosinone che stanno svolgendo azioni di contenimento dell'incendio e raffreddamento delle strutture.

di: La Redazione

Vasto incendio nello stabilimento Mecoris, azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti speciali. Il rogo è divampato intorno alle 17.30 nel sito in Via del Casale, nella zona dell'aeroporto a Frosinone. Sul posto squadre di vigili del fuoco, polizia e operatori del 118. La colonna di fumo nero é visibile anche dai paesi limitrofi.

di: N. F.