«Paghiamo lo scotto della totale assenza di programmazione turistica degli anni passati che altre località hanno invece saputo pianificare, anche attraverso la concertazione con gli attori interessati, comprese le categorie imprenditoriali», inizia così il suo intervento il presidente di "FederAlberghi Fiuggi", Bruno Della Morte.
«Siamo a stagione inoltrata e lo sconforto generale che si registra nel settore alberghiero non ha precedenti - prosegue - è previsto infatti un calo sensibile di prenotazioni individuali per i mesi di luglio agosto, per non parlare di settembre. Concluse le manifestazioni sportive e religiose del maggio scorso e della prima quindicina di questo mese di giugno, che hanno portato una boccata d'ossigeno alla città, lo scenario che si prospetta è molto preoccupante, tenendo anche conto delle imminenti scadenze tributarie a cui sarà difficile fare fronte in presenza di gravi crolli nei nostri fatturati».
«Fare turismo è materia complessa – prosegue il numero uno degli albergatori - una scienza esatta che non si può inventare e soprattutto è questo un settore nel quale non si può improvvisare. Nonostante tutto ci lasciano ben sperare i recenti investimenti sul Grand Hotel Palazzo della Fonte da parte della società Forte Village e sull'hotel Centrale da poco rilevato da un gruppo di imprenditori russi - chiude Della Morte - chiari segnali che il brand Fiuggi è ancora appetibile agli occhi degli investitori privati se incentivati in tal senso. A loro non mancherà mai il nostro pieno ed incondizionato sostegno».
«Alla politica locale - conclude - chiediamo invece l'avvio in tempi rapidi dell'ormai indispensabile processo di privatizzazione di Atf, perché se gestito nelle dovute maniere può rappresentare congiuntamente al completamento del palazzo dei congressi, ancora oggi l'unica ancora di salvataggio per la nostra economia».
In questa direzione proprio ieri il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini ha annunciato il completamento dell'iter relativo al pre bando di gara, quindi una rapida ricognizione di mercato ed a ottobre/novembre prossimi ATF andrà sul mercato. Una città intera sta già incrociando le dita. Speriamo bene e se son rose fioriranno perché è certo che lì Fiuggi si giocherà il suo futuro.