Alla fine il sindaco Angelo D'Aliesio si dimette. Una scelta sofferta e piena di ringraziamenti per chi gli è stato affianco nel percorso amministrativo di questi anni alla guida del Comune".

Lo fa "dopo attenta e sofferta riflessione". Poi "è prevalsa in me l'esigenza di sentirmi libero di difendermi nel procedimento a mio carico, nel corso del quale, confermando la piena fiducia nella giustizia, sono certo, che verrà fatta totale chiarezza sulla mia posizione e verranno riconosciute la mia assoluta innocenza ed estraneità ai fatti che mi sono contestati".

Giornate difficili quelle successive alla misura cautelare dei domiciliari legate all'operazione "malaffare". La sua, dice, è stata una esistenza "segnata da alcuni fattori negativi, primo tra tutti quello di non poter essere utile, in qualità di medico, ai miei pazienti, l'altro il tourbillon dei media e dei social network di cui sono stato bersaglio, in maniera offensiva e denigratoria, io e la mia famiglia.

Di contro, esprimo il mio compiacimento, alla magistratura e alle forze dell'ordine, per l'umanità con la quale hanno trattato la mia persona durante questo difficile periodo".
Ne segue la riflessione amministrativa. L'ente ha bisogno di una guida. Specie dopo le dimissioni anche della vice. Così, dice, "scelgo di fare un passo doloroso ma necessario: dimettermi dall'incarico di sindaco della città di Cervaro.

So che in politica non è una prassi consueta, ma non ho mai sentito come prioritario, a parte il rispetto alla stima e all'amicizia dei miei concittadini, l'attaccamento alla poltrona da sindaco. Ho sempre vissuto del mio lavoro e intendo continuare a farlo anche in futuro. Ringrazio tutti i compagni di viaggio, Assessori e Consiglieri comunali, che hanno collaborato con me nel difficile compito di amministrare la città di Cervaro. Ringrazio, soprattutto i cittadini che nel 2012 e successivamente il 2017, che con il loro consenso, in maniera quasi plebiscitaria, , mi hanno manifestato stima e permesso di essere a capo di questa amministrazione".