Arrivano le coccinelle per "curare" gli alberi. Iniziativa che si ripete anche quest'anno su via Roma dove già da qualche giorno si stanno effettuando interventi sulle piante che insistono sulla piazza.

Il prossimo passo sarà l'installazione sulle piante delle casette costruite con carta riciclata. «Queste saranno la casa di alcune coccinelle - spiegano dal comune - tra le più acerrime nemiche degli afidi, che si metteranno al lavoro per liberare le nostre bellissime piante dagli insetti che le danneggiano».

Niente pesticidi: le coccinelle non portano solo fortuna, ma possono definirsi dei veri e propri antiparassitari naturali. «Abbiamo voluto imprimere una svolta biologica per la cura del verde urbano perché crediamo che le piante siano una ricchezza estetica e climatica che va salvaguardata - continuano dal comune - Abbiamo già iniziato riducendo al massimo le potature, ora procederemo con la cura degli alberi con metodologie ad impatto zero. Le coccinelle avranno lo stesso effetto dei pesticidi ma non provocheranno alcun danno alla popolazione»