Malviventi sempre in agguato e sono entrati in azione anche i ladri di vasi e fiori. Non soltanto all'interno del camposanto, ma anche lungo le strade del centro di Ferentino. Si attaccano a tutto ormai ed è inquietante. Nel cimitero capita che alcuni in visita ai cari defunti, secondo insistenze sottrarrebbero fiori e vasi dalle tombe altrui, dal momento che sovente vengono a mancare, per sistemarli su quelle di famiglia. Oltre a questo dettaglio, di tanto in tanto spariscono anche arredi privati e comunali, vasi e fiori (è accaduto anche un paio di notti fa su via Consolare), lungo strade e piazze della città. Talvolta si registrano danneggiamenti agli arredi urbani, come la segnaletica, specchi stradali, cestini dei rifiuti, dog station, panchine, staccionate, pensiline, lanterne, giochini. Ciò va a scapito del Comune che affronta dei costi e pure della collettività. Proprio in questi giorni sono in fase di sistemazione i nuovi segnali turistici annunciati nei giorni scorsi dagli amministratori locali.

È lecito sperare che non finiscano subito nelle mire dei vandali. Certamente la videosorveglianza sarà di aiuto, ma non potrà mai essere monitorata, 24 ore su 24, tutta la città che ha un territorio particolarmente vasto. Prossimamente sarà completato l'impianto prima di essere acceso. L'ultimo consiglio comunale ha votato all'unanimità il regolamento della videosorveglianza e dal Comune si è appreso che il progetto è a buon punto. Il sindaco Antonio Pompeo ha già informato a proposito: «Diamo seguito all'impegno assunto con la stipula del patto per la sicurezza in Prefettura.

Il nostro obiettivo è quello di attivare le telecamere nei punti strategici della città, sia in centro che nelle periferie, nei pressi di zone sensibili e vicino alle scuole. Per la nostra amministrazione si tratta di un risultato eccezionale, soprattutto perché lavorando con impegno riusciamo a dare risposte concrete alle numerose richieste dei cittadini, per un miglior controllo del territorio e più sicurezza». Saranno sufficienti le telecamere per arginare i fenomeni delinquenziali e l'inciviltà soprattutto in centro?