Il Forum dei giovani, istituito dall'amministrazione Ottaviani, si riunirà lunedì 24 giugno alle 19 presso l'auditorium Colapietro in via Grappelli. Diversi i punti all'ordine del giorno, riguardanti temi come mobilità e sostenibilità, welfare, bandi e il logo da adottare per contraddistinguere il Forum stesso. Il Forum dei Giovani è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita e alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l'ente locale e i giovani, permettendo a questi ultimi, e ai loro rappresentanti, di essere protagonisti, con pieno diritto, delle politiche che li riguardano.

Il Forum assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi di governo comunali, collaborando nella definizione degli obiettivi e dei programmi concernenti le Politiche Giovanili di competenza dell'Amministrazione Comunale; contribuisce, con proprie proposte, alla fase di impostazione delle decisioni che gli organi di governo comunali dovranno assumere su temi di interesse giovanile; promuove le iniziative pubbliche e di volontariato in materia di Politiche Giovanili in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. L'Assessore competente ai Rapporti con l'Europa ed alle Politiche Giovanili, Cinzia Fabrizi, parteciperà, senza facoltà di voto, ai lavori del Forum nella fase di elaborazione delle proposte che, una volta definite, saranno inviate, prima dell'esame in Consiglio Comunale, a tutti i capigruppo consiliari.

«Le ragazze e i ragazzi del capoluogo hanno aderito al Forum con grande entusiasmo, mettendosi a disposizione della propria città con impegno, con l'intento di confrontarsi costruttivamente su tematiche importanti – ha dichiarato l'a ssessore alle politiche giovanili e ai rapporti con la comunità europea, Cinzia Fabrizi – Il Forum, dunque, lavorerà proficuamente per definire obiettivi ed iniziative di sicuro impatto sui giovani». Una lodevole iniziativa per allargare le forme di partecipazione alla vita istituzionale cittadina.