Giudizio immediato per Luca Bacchi, Pio Riggi, Luciano Rosa, Ugo Di Giovanni, Emiliano Sollazzo e Gennaro Rizzo accusati a vario titolo di rapina ed estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il processo è stato fissato per il prossimo 9 ottobre, in composizione collegiale, presso il  tribunale penale di Roma. La richiesta avanzata dalla Procura distrettuale antimafia della Repubblica di Roma nei confronti dell'ex consigliere comunale Riggi, dell'ex assessore Bacchi e degli altri quattro finiti nell'inchiesta del project financing del cimitero di Ferentino, è stata accolta dal gip.

Si salta l'udienza preliminare e si passa direttamente al dibattimento. Ricordiamo che per chiedere il giudizio immediato occorre l'evidenza della prova. Nuovi risvolti, dunque, nell'inchiesta che ha scosso la città di Ferentino. Circa due settimane, sono finiti, da vittime a indagati i due imprenditori di Tivoli, padre e figlio, Antonio e Lorenzo Scarsella. Inoltre si prosegue nell'individuazione delle nove persone di cui parlerebbe proprio Lorenzo Scarsella in un famoso video, acquisito agli atti e girato con il telefonino di uno degli arrestati.

Gli inquirenti stanno valutando la posizione di alcuni consiglieri e impiegati comunali. Nessuno di loro al momento risulterebbe indagato, si sta procedendo all'individuazione, tuttavia l'attenzione degli investigatori è molto alta perché si sta cercando di capire se il sistema messo in piedi potesse essere manovrato solo dall'ex assessore Luca Bacchi e dall'ex consigliere Pio Riggi o se servisse la necessaria collaborazione di altri soggetti.

L'estorsione di stampo camorristico resta di competenza della Dda di Roma, mentre segue alla Procura di Frosinone l'indagine sulla corruzione che vede quali indagati Pio Riggi, Luca Bacchi e i due imprenditori di Tivoli. Nei giorni scorsi anche la richiesta di giudizio immediato per i sei finiti nell'inchiesta, tra cui appunto Bacchi ai domiciliari a Ferentino e Riggi, attualmente ai domiciliari a Vasto. Richiesta accolta con la fissazione del processo ad ottobre.