Cassa integrazione in Fca, vendite Alfa a picco, indotto fermo e territorio in ginocchio. La vertenza della Tiberina è solo la punta dell'iceberg di una crisi che dura ormai da diversi mesi e che sembra peggiorare e non migliorare. Per questo motivo il neo sindaco di Cassino Enzo Salera, spronato dal collega di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi, ha convocato per oggi alle 16 la Consulta dei sindaci del Lazio Meridionale.

Si lavora a un documento da inviare al Ministro Luigi Di Maio per informarlo della grave crisi e per mettere in atto una serie di azioni concrete, in primis essere ricevuti al Ministero. L'assise odierna limerà i dettagli dell'iniziativa che si intende intraprendere, intanto qualche spiraglio positivo per Fca giunge dalla Francia. Dopo la chiusura della trattativa con Renault alla fine di maggio, l'Ad Mike Manley - secondo quanto riferiscono riviste specializzate del settore sarebbe volato in Francia per riaprire il negoziato con la casa automobilistica francese.

Ci sarebbe la volontà, riferiscono alcune fonti, da parte dei due gruppi automobilistici di riaprire il tavolo negoziale in tempi rapidi. Lo schema dell'accordo sarebbe lo stesso di quello congelato una settimana fa ma ci sarebbe qualche modifica rispetto all'im pianto iniziale.