Riportare il mercato settimanale di via Dante Alighieri nel centro storico di Civita. È la richiesta che è arrivata in più occasioni all'amministrazione comunale e che, ora, potrebbe concretizzarsi. Infatti è stato pubblicato un apposito avviso esplorativo per individuare un tecnico che dovrà realizzare lo studio di fattibilità. Ma andiamo con ordine.
Molti anni fa il mercato che si trovava nel centro del rione Civita fu spostato nella laterale via Dante Alighieri. Una decisione che all'epoca fu assunta per garantire la sicurezza. Da allora, però, furono in molti a chiedere il ritorno delle bancarelle nella loro originaria posizione: dai cittadini ai commercianti in tanti avrebbero voluto che si ricreasse un'antica usanza. Richieste che sono state avanzate anche all'amministrazione comunale. Proprio per questo la giunta del sindaco Rotondo ha deciso di passare alla fase progettuale. Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune un avviso esplorativo per l'individuazione di soggetti interessati ad assumere l'incarico di redazione studio di fattibilità e del progetto per lo spostamento del mercato settimanale nel centro storico. Un incarico dal valore di duemila euro.
Tutti coloro che sono interessati, dovranno trasmettere la domanda -secondo le modalità indicate nell'avviso entro e non oltre il prossimo quindici luglio. Ma quali saranno i tempi di questo studio di fattibilità? L'avviso detta anche quelli. Dopo l'assegnazione dell'incarico, lo studio di fattibilità e la redazione degli elaborati dovranno essere conclusi entro il prossimo 31 agosto. Un atto che permetterà, così, di capire come dislocare le diverse bancarelle senza creare problemi per la pubblica sicurezza e restituire alla città quell'appuntamento del lunedì tanto caro ai pontecorvesi e particolarmente importante anche per i commercianti. Nessun cambiamento, invece, è previsto per il mercato del rione Pastine che si continuerà a svolgere nella sua location di via Aldo Moro. Mercati che si svolgono a lunedì alterni nelle due zone della città.