Sono 10.706 le domande relative al reddito di cittadinanza accolte dall'Inps di Frosinone. Alla data del 28 maggio scorso. Ogni percettore/famiglia ha potuto beneficiare mediamente di 520 euro al mese. Complessivamente, un valore di 5.567.120 euro per il mese di maggio. E, come ha sottolineato il presidente del comitato provinciale dell'Inps Pietro Maceroni, «le famiglie interessate dalla misura sono il 5% su un totale di 203.002 per una popolazione complessiva distribuita su 91 Comuni della provincia di Frosinone di 493.067 abitanti».

Sempre Maceroni: «I dati fotografano la situazione socio economica della provincia e mettono in risalto come nei 22 Comuni del comprensorio di Sora, area particolarmente depressa, i percettori del reddito di cittadinanza sono il 7,5%, seguito da Cassino con il 6,4%, Anagni con il 5,4% e Frosinone con il 3,6%. Se moltiplichiamo le famiglie che hanno percepito il reddito di cittadinanza per 2,43, quale composizione media per famiglia, come definito da Istat, la platea interessata è di circa 26.000 persone».

Ha spiegato ancora Pietro Maceroni: «La vera missione del reddito di cittadinanza è quella di favorire l'inclusione sociale, ridurre la povertà nella quale versano molte famiglie della nostra provincia. Dobbiamo infine riconfermare che la crisi economica negli ultimi 10 anni ha comportato una fortissima deindustrializzazione della nostra provincia, con perdite di migliaia e migliaia di posti di lavoro».