Torna la stagione calda, si riempiono i locali, le piazze, le vie del centro con gli animi predisposti a far festa e, spesso, anche ad alzare un po' il gomito. Risultato: ricomincia anche quest'anno la solita storia fatta di movida e risse.

Sabato sera, infatti, sono stati registrati i primi episodi di tensione della stagione quando, poco dopo la mezzanotte, alcuni giovani che qualcuno ha riferito essere di Frosinone hanno innescato una violenta rissa proprio di fronte a piazza De' Boncompagni, nel cuore della movida isolana. Attimi di tensione, tra spintoni e pugni, c'era chi fuggiva di qua e di là e chi invece se le dava. È volata perfino qualche sedia. Una manciata di minuti da far paura. Solo grazie all'intervento immediato degli uomini del servizio antincendio dell'Aves e di tre pattuglie dei carabinieri si è potuto evitare il peggio, sedando gli spiriti più bollendo e disperdendo i malintenzionati. Alla presenza delle forze dell'ordine, dopo l'arrivo delle pattuglie, il clima è tornato finalmente calmo.

Intanto, qualche metro più in là, un ventenne ubriaco è scivolato e, cadendo, si è ferito alla testa. Il sangue che usciva copioso dalla ferita ha spinto i presenti ad allertare l'Ares 118. Solerti i soccorsi dei sanitari che, dopo averlo medicato, hanno ritenuto opportuno il trasferimento nel vicino ospedale Santissima Trinità di Sora. Il giovane, però, ha rifiutato il trasporto declinando così anche un controllo più accurato della ferita.

Apprensione e lamentele tra i residenti del centro storico che, dopo aver atteso con ansia l'arrivo dell'estate, nonostante le promesse di una movida più tranquilla si troveranno anche quest'anno ad affrontare gli stessi problemi di sempre: musica alta, fiumi di alcool, rifiuti per strada, atti vandalici, risse e sirene fino a notte fonda.