Efficientamento della pubblica illuminazione: a giorni partirà il secondo lotto di lavori che prevede un investimento di circa 70.000 euro. Con il primo intervento sono stati investiti 90.000 euro di fondi comunali utilizzati per la sostituzione delle vecchie lampade con le nuove a led, lavori partiti dal centro a raggiera verso le periferie.

Sempre a proposito di pubblica illuminazione si stanno ultimando i lavori di potenziamento. L'intenzione dell'amministrazione è quella di proseguire con l'efficientamento per garantire risparmi energetici. Sono stati già realizzati importanti tratti di pubblica illuminazione su via Caragno e via Campo Lungo ed eliminate criticità registrate su tratti a rischio. Su via Caragno l'installazione di pali interessa l'area prossima al casello autostradale, zona in cui deve esserci adeguata visibilità sia per la presenza di innesti stradali, sia per il costante traffico di mezzi, ma anche per motivi di sicurezza per eventuali presenze o transiti di malintenzionati per i quali spesso l'autostrada rappresenta una facile via di accesso e di fuga.

Nei giorni scorsi è stata ultimata l'installazione anche a via Campo Lungo, la strada che collega Ceprano a Strangolagalli e che in prossimità della zona di confine era buia. Soddisfatti i residenti che da tempo chiedevano attenzioni e soprattutto servizi, e che a volte si sono sentiti dimenticati, forse perché, vivendo nell'estrema periferia, avrebbero voluto maggiore ascolto.

Eppure le periferie devono essere attenzionate proprio perché decentrate, necessitano di servizi, devono essere sicure, raggiunte da strade in buono stato e illuminate. L'intervento, oltre ad assicurare l'ammodernamento dei sistemi illuminanti, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti per cui è utile a salvaguardare l'ambiente contribuendo ad incrementare azioni e strategie per abbassare le soglie di inquinamento.

Non secondaria la sicurezza. sia per gli automobilisti sia per i pedoni, ma anche per i residenti che forse possono sentirsi più tutelati rispetto all'eventuale azione di malviventi. Infine, dettaglio non secondario, l'ammodernamento comporta tagli alla spesa corrente che pure rappresenta un obiettivo per gli amministratori.