In provincia di Frosinone saranno 4.765, rispetto ai 4.920 dello scorso anno, gli studenti che la mattina di mercoledì prossimo saranno alle prese con la prima prova della Maturità. Saranno 251 le classi della scuola statale. I maturandi sono così suddivisi: 4646 interni, esterni 117, abbreviatori per merito saranno 2. Ben 126 i presidenti di commissioni, mentre i commissari esterni sono 418.

Come previsto del piano operativo regionale predisposto dall'ufficio scolastico regionale per il Lazio, il 17 e il 18 giugno nell'istituto "Brunelleschi-Da Vinci" di Frosinone avrà luogo la riunione territoriale di coordinamento con i presidenti di commissione degli esami di Stato conclusivi del II ciclo della provincia di Frosinone. Di generazione in generazione l'esame di Stato resta una delle tappe di vita più importanti. Un ricordo che si custodisce nel cuore, come restano impressi i giorni e le ore prima di affrontare la maturità.

Si cambia
L'esame di maturità di quest'anno subirà diversi cambiamenti: la terza prova, il quizzone, è stata abolita, la prima e la seconda prova, che si svolgeranno il 19 e il 20 giugno, avranno nuove tipologie di tracce. per quanto riguarda la prima prova: le tipologie saranno 3: tipologia A, analisi del testo (2 tracce); tipologia B, testo argomentativo (3 tracce); tipologia C, tema di attualità (2 tracce). Aboliti, quindi, il tema storico e il saggio breve. Il voto massimo sarà 20 punti.

Seconda prova: le tracce di molti indirizzi saranno multidisciplinari e, quindi, presenteranno "tracce miste" con una struttura ad hoc. Come la prima, varrà 20 punti. La terza prova, dunque, è stata archiviata. Per quanto riguarda il colloquio orale: abolita la tesina. Durante l'esame orale si dovrà presentare una relazione sull'alternanza scuola-lavoro e parlare delle attività svolte nell'ambito dei progetti su Cittadinanza e Costituzione. Ogni candidato, dovrà scegliere all'inizio del colloquio l'argomento da cui partire sorteggiando una tra tre buste proposte dalla commissione. La prova potrà valere massimo 20 punti.

Crediti scolastici: il loro peso sarà maggiore, in tre anni si potranno avere 40 punti. Per la maturità 2019 le ore di alternanza scuola-lavoro non costituiranno un requisito obbligatorio per essere ammessi alla maturità. Tuttavia, in sede di colloquio, ogni studente dovrà presentare una relazione in merito al progetto svolto. I maturandi, dunque, sono alle prese con l'ultimo ripasso. La maturità è un appuntamento importante nella vita scolastica dei ragazzi. Molti non nascondono che l'ansia è tanta, il timore dei "commissari esterni" ancor di più, altri cercano di stemperare l'adrenalina. Ma c'è voglia di "togliersi il pensiero" quanto prima, per chiudere i libri, fare le valigie e godersi la vacanza, molto probabilmente, la più bella e lunga della vita.