Piccola scossa di terremoto politico a Pignataro . Il consigliere di maggioranza Valentina Nota si è astenuta sulle concessioni cimiteriali. Il sindaco Benedetto Murro e i suoi colleghi non ci volevano credere quando hanno visto che la mano del consigliere non si è alzata alla richiesta di approvazione del punto inserito nell'ordine del giorno dell'assise che si è svolta domenica pomeriggio. Ma il quid non è la convocazione di domenica. Non è, infatti, questa ovviamente la motivazione profonda della decisione di Valentina Nota di non unirsi alla sua maggioranza come ci si aspetta dai consiglieri che fanno parte della lista al governo.

È infatti nel merito della discussione che Valentina Nota ha voluto mostrare il pugno di ferro. «Da decenni nessuna amministrazione comunale ha mai osato mettere le mani nelle tasche dei cittadini attraverso il rinnovo delle concessioni cimiteriali. Ha deciso di farlo il sindaco Murro, eppure sapeva bene come la pensavo io, l'avevo perfino fatto mettere a verbale nel Consiglio precedente. Il sindaco non solo non ha ammesso questo, ma ha addirittura affermato che non ho partecipato alle riunioni di maggioranza – le stilettate della consigliera-  Non è assolutamente vero, sono mancata solo all'ultima riunione, perché ormai ho capito che prima vengono fatte le scelte, tra pochi,e poi vengono indette le riunioni. La mia posizione era nota al sindaco e ai colleghi di maggioranza, forse è stata sottovalutata. Temo invece che volutamente, per non favorire il confronto, sia stato fissato un consiglio senza tenere conto delle disponibilità di ognuno di noi».

Un'astensione che tradisce probabilmente un malessere maturato da tempo da parte del consigliere Nota. La quale rincara la dose: «Il sindaco non mostra nessuna volontà di mantenere unita la maggioranza». «No comment» la replica del sindaco di Pignataro, che sulla questione ha preferito astenersi, è proprio il caso di dirlo. Resta ora da capire quale portata ha questo "terremoto" politico pignatarese, quali conseguenze avrà e se altri consiglieri siano stati "contagiati" dallo stesso malessere di Valentina Nota.