Il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti approda nell'assise civica pontecorvese. La richiesta dei sette consiglieri comunali (Annarita Sardelli, Annalisa Paliotta, Paolo Renzi, Angela Tribini, Natascia Di Schiavi Iorio, Gabriele Tanzi e Moira Rotondo) è stata inserita nella prossima seduta in programma venerdì alle dieci.
Una richiesta che era nata per analizzare l'attuale schema di raccolta differenziata che, a parere dei firmatari della richiesta, «non garantisce la diminuzione delle tariffe e non risolve assolutamente il problema della raccolta rifiuti. Per l'anno 2020 è previsto un aumento di circa mezzo milione di euro sul piano finanziario della Tari come da bilancio preventivo approvato il 26 aprile 2019 con il nostro voto contrario. La mozione consiliare si pone l'obiettivo di rivalutare l'attuale sistema di raccolta differenziata che è assolutamente fallimentare e inefficiente e che comporterà un salasso che si ripercuoterà integralmente sulle spalle dei cittadini».
E l'obiettivo di tale mozione è quello di «impegnare il sindaco di Pontecorvo, la giunta e il consiglio, ognuno per quanto di rispettiva competenza, a rivalutare l'attuale sistema di raccolta differenziata onde scongiurare l'aumento della Tari per l'anno 2020 a carico dei cittadini».
Ma il consiglio comunale analizzerà anche altri argomenti di particolare importanza. Tra questi verrà modificato il regolamento comunale per il funzionamento dell'asilo nido, e si parlerà della quindicesima comunità montana "Monti Ausoni".
Lo scorso mese di marzo furono eletti in consiglio comunale i rappresentanti di Pontecorvo all'interno della comunità montana. A seguito di tale votazione vennero eletti per la maggioranza sono stati eletti i consiglieri Gabriele Tanzi e Martina Ruscito, mentre per l'opposizione Annarita Sardelli.
Ma da allora qualcosa è cambiato nell'assise civica della città fluviale. Infatti, Gabriele Tanzi, in pieno disaccordo sulla linea della maggioranza, ha deciso di passare in opposizione. Per questo motivo nel prossimo consiglio comunale si discuterà della revoca dell'incarico conferito a Tanzi e della nomina del nuovo membro in rappresentanza della maggioranza