Si terrà lunedì prossimo 10 giugno a Frosinone, dalle ore 14,30 alle 18, presso la sede OAPCC, in piazzale De Matthaeis 41, il convegno "Il Microcredito per l'housing, microfinance per la microricettività".

Il progetto, nato dall'accordo tra Ente Nazionale per il Microcredito e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC),  sarà presentato da Paolo Vecchio, Presidente OAPCC Frosinone, Giovanni Nicola Pes, Vicesegretario Generale Ente Nazionale Microcredito, Luisa Mutti, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Architetti (CNAPPC) .

Il piano è volto a divulgare la misura che prevede il finanziamento e l'erogazione di servizi di assistenza tecnica e di tutoraggio a favore di persone in possesso di partita IVA, intenzionate a mettere in valore immobili non utilizzati, che potranno essere così trasformati dai proprietari o da semplici affittuari in strutture e attività microricettive di tipo extralberghiero, come B&B ed affittacamere. L'importo finanziabile arriva fino ai 25mila euro estendibili ai 35mila.

La misura è stata adottata in particolar modo anche per i cosiddetti non bancabili, le fasce più deboli perché prive di reali garanzie. Infatti, le banche finanziatrici convenzionate con l'Ente Nazionale per il Microcredito non possono chiedere al beneficiario garanzie reali come per esempio l'ipoteca. E con il microhousing, la parcella dei tecnici rientra a pieno titolo fra le spese finanziabili.

Gli architetti, seguendo un corso di formazione specifico, avranno la possibilità di ampliare le competenze per diventare così esperti di uno strumento che si pone come una nuova opportunità di welfare da proporre ai propri clienti.

Con specifico riferimento alla figura professionale dell'architetto, grazie alla collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito, CNAPPC, e la rete degli Ordini degli architetti territoriali, sono a disposizione sulla piattaforma iM@teria due moduli di approfondimento sull'Housing Microfinance per la Microricettività pubblicati dall'Ordine degli architetti P.P.C di Livorno e di Roma. Gli iscritti ai due Ordini potranno accedere ai corsi inserendo le credenziali specifiche rilasciate dall'ordine di appartenenza. I professionisti esterni potranno seguire la procedura cliccando sul logo del CNAPPC inserendo i dati richiesti per l'accesso centralizzato ai servizi. Per tutte le info clicca qui.