Niente da fare. Si continua. Senza alcun limite. Le piazzole di sosta della superstrada Sora-Ferentino continuano ad essere il "deposito" di rifiuti abbandonati dai soliti incivili.
In bella vista (e ogni giorno sempre più), ci sono buste e sacchi pieni di rifiuti, calcinacci, giocattoli, carta, plastica. Un elenco di materiale che non fa altro che deturpare l'ambiente.

Invece di differenziare, molti cittadini preferiscono riempire l'auto di buste e sacchi di rifiuti, raggiungere la superstrada e lanciare, in molti casi direttamente dal finestrino, l'immondizia. Ogni giorno lo scempio aumenta sempre più, come aumentano anche la rabbia e il malcontento per una situazione diventata insostenibile. Forte l'appello degli automobilisti, quelli civili: «Installate le telecamere. Fermate il degrado».

Gli addetti ai lavori ripuliscono, tolgono il materiale abbandonato (anche se gli ultimi sacchi neri per la bonifica non sono ancora stati ritirati ma fanno numero con quelli gettati negli ultimi mesi). Ma non passano neanche due settimane che il degrado si ripresenta. Ogni giorno la stessa storia. Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. «Abbandonano di tutto nelle piazzole -lo sfogo di un automobilista- Sottolineo piazzole, che dovrebbero essere utilizzate per la sosta dei veicoli e non per discariche a cielo aperto. Assurdo transitare su una strada importante, percorsa anche da molti turisti in viaggio per raggiungere luoghi caratteristici della nostra Ciociaria, e ritrovarsi come biglietto da visita il degrado. Rifiuti e soltanto rifiuti. Da tempo che ribadiamo la necessità di fermare lo scempio. Magari installando telecamere in modo da scoraggiare gli incivili».

E le immagini di quei sacchi e delle buste, in particolare nei tratti tra Alatri e Ferentino, riempiono anche i social. Inevitabile, anche in quel caso, le polemiche di chi condanna l'abbandono dei rifiuti.