Sconcerto in paese per l'arresto del sindaco Angelo D'Aliesio, di due assessori (l'ex vice sindaco Gino Canale, oggi membro della Giunta, e Vincenzo Ricciardelli), del funzionario del comune di Cervaro Enzo Pucci e di un imprenditore.

Negli ultimi mesi erano stati più volte segnalati problemi con la raccolta dei rifiuti e con il pagamento degli stipendi ai dodici operai. L'accusa sarebbe quella di corruzione e turbativa d'asta. La piazza centrale di Cervaro si è riempita di gente appena la notizia si è diffusa: "Impossibile pensare che un uomo come D'Aliesio possa essere coinvolto in una situazione del genere. È un uomo integerrimo, un medico sempre pronto ad aiutare e disponibile a tutte le ore del giorno e della notte". Questo il pensiero diffuso tra i residenti. Sulla questione della raccolta differenziata e su presunte irregolarità erano state proprio le consigliere di opposizione Rita Ricozzi e Anita Risi a puntare il dito in uno degli ultimi consigli comunali.

Intanto, proprio in queste ore in Comune si sono recati gli uomini dei Carabinieri Forestali, probabilmente per dare seguito ad altri aspetti delle indagini che hanno portato, nelle prime ore di questa mattina, ai cinque clamorosi arresti. 

Nelle prime ore della mattinata il gruppo carabinieri forestali di Frosinone, coadiuvati nella fase esecutiva dai carabinieri del comando provinciale dello stesso Capoluogo, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare (arresti domiciliari) emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Cassino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di 5 persone ritenute responsabili, in concorso tra loro, del reato di corruzione e turbativa d'asta.

in particolare, i provvedimenti sono stati eseguiti nei confronti del sindaco del comune di Cervaro, Angelo D'Aliesio, dell'ex vice sindaco Gino Canazle, dell'assessore Vincenzo Ricciardelli, del tecnico comunale Enzo Pucci e di un imprenditore, che avrebbero messo in atto  una condotta volta ad assicurare l'aggiudicazione a favore della predetta società della gara d'appalto, indetta dallo stesso comune di Cervaro, avente ad oggetto i rifiuti solidi urbani

di: La Redazione