Derubato in ospedale da un altro paziente, scatta la denuncia. Succede a volte che, per una distrazione o per il fatto di doversi assentare dalla camera, che qualche malintenzionato ne possa approfittare. Ma questa volta è stato provvidenziale l'intervento degli agenti delle volanti che sono riusciti a risalire all'autore dei furti, che hanno riguardato anche il personale di pulizia, e a denunciarlo.

A interrompere la normalità di una domenica in cui trascorrere qualche momento in più con parenti e amici è stato il raid ladresco. La polizia è dovuta intervenire, domenica mattina intorno alle 11, all'ospedale Fabrizio Spaziani. A chiamarla sono stati alcuni degenti dello stessa struttura sanitaria che si erano accorti del fatto che mancavano alcuni effetti personali e soprattutto il portafogli.

Nella specie, dopo i primi accertamenti di rito, gli agenti delle volanti, coordinati dal commissario capo Flavio Genovesi, verificavano l'ammanco di un portafogli e di un telefono di un ricoverato e di una borsa di un'addetta alle pulizie dei locali.

A quel punto gli agenti, ricostruendo l'accaduto, si sono messi sulle tracce del o dei ladri che si aggiravano per le corsie dell'ospedale. Il timore, infatti, è che potessero compie altri colpi. Grazie anche ai racconti dei presenti e all'attività di osservazione i sospetti si sono concentrati su un quarantenne. Per la questura sarebbe lui l'autore dei colpi. L'uomo, a sua volta degente in un altro reparto dello Spaziani, è stato denunciato per furto.